Chiudi

Il 6 febbraio 2010 si spengeva, dopo breve malattia, in Genova il Conte Vittorio Guelfi Camaiani, Patrizio d’Arezzo, Direttore e Titolare dello Studio Araldico di Genova con sede in Viale Aspromonte, 7. Grazie alla volontà ed all’accordo serenamente raggiunto tra i coeredi in data 30 aprile 2010 lo Studio Araldico nella sua totalità (Biblioteca, Archivio,  Schedario, il Fondo Vallardi con le collezioni Bonacina, Bianchi, Tettoni e Saladini, il dominio internet www.araldica.it ed il relativo indirizzo di posta elettronica araldica@araldica.it) è stato assegnato in proprietà esclusiva al Conte Luigi Guelfi Camaiani, Direttore e Titolare della Biblioteca Storico Araldica Genealogica Guelfi Camaiani e Presidente  dell’Associazione Italiani nel Mondo, con sede in Firenze in Via Palazzuolo, 49r, corrispondente già ai domini internet www.araldico.it   (info@araldico.it), www.genealogia.it (info@genealogia.it) ed oggi quindi anche al dominio www.araldica.it (araldica@araldica.it).
Tutto il materiale archivistico dello Studio Araldico di Genova  è stato nel frattempo trasferito nella sede fiorentina ed integrato al materiale della Biblioteca Storico Araldica Genealogica Guelfi Camaiani, fondata nel 1877 dall’avo comune, del defunto Conte Vittorio e dell’attuale Proprietario e Direttore Conte Luigi, Conte Cav. Guelfo Guelfi Camaiani, Patrizio d’Arezzo.
Ovviamente vista la mole del materiale esso è da mesi e tutt’oggi in fase di riordino e sistemazione. 
Da questo momento quindi, nell’attesa del rifacimento del sito ideato e voluto dal Conte Vittorio Guelfi Camaiani, che per rispetto alla Sua memoria è stato mantenuto attivo,  ogni richiesta inviata sarà evasa e trattata a fronte delle legge sulla privacy dal Conte Luigi Guelfi Camaiani.
Si ringraziano per la fattiva ed armonica collaborazione i coeredi il Dottor Giuliano Caretti, il Signor Franco Caretti, la Nob. dei Conti Matilde Guelfi Camaiani con le figlie Maria Paola e Vanna.

La Biblioteca Storico Araldica Genealogica Guelfi Camaiani ha sede in Via Palazzuolo, 49r - 50123 Firenze – Italia - (Già Via S. Spirito – Già Via Torta) e risponde esclusivamente ai seguenti numeri telefonici ed indirizzi internet: tel.++39+55213090; ++39+55289138; fax. ++39+55289643; www.genealogia.it  www.araldica.it   www.araldico.it

e precisa che
Non ha niente a che vedere e si dissocia da altre strutture similari e omonime.



 
SEDE LEGALE:
Viale Aspromonte, 7 - 16128 Genova (GE)
DIREZIONE: +39.010.586979    
SEGRETERIA (centralino): Tel. +39.010.5959095
Fax
+39.010.562360
P. Iva: 00639310101 ~ C.F.: GLFVTR33C29G224V
 
E' il più grande Centro Internazionale per
l'ARALDICA - la GENEALOGIA e la STORIA
delle FAMIGLIE NOBILI e NOTABILI ITALIANE

La ricerca delle origini e la ricostruzione della storia della propria Famiglia con un'indagine scientifica seria, documentata da fonti archivistiche, bibliografiche e monumentali, e' amore ed omaggio all'operosita' dei nostri antenati che con le loro azioni, cariche, titoli hanno costruito la Storia d'Italia.


IL NOSTRO ARCHIVIO, RICCO DI OLTRE 16.400.000 SCHEDE STORICHE E 900.000 STEMMI, E' A DISPOSIZIONE DI TUTTE LE FAMIGLIE ITALIANE VIVENTI NEL MONDO.
Chi è interessato a scoprire se sulla propria Famiglia esistono documenti storico-araldico-nobiliari deve compilare il seguente questionario e, GRATUITAMENTE, in 20/30 giorni segnaliamo cio' che esiste.


COGNOME ...............................................NOME ............................................ PROFESSIONE ................................
NATO IL ................................A ..........................................................NOME DEL PADRE .........................................
NOME DEL NONNO ..........................................................DEL BISNONNO ............................................................
LUOGO DI ORIGINE DELLA FAMIGLIA .....................................................................................................................
TITOLI CAVALLERESCHI O NOBILIARI ....................................................................................................................
INDIRIZZO DELL'ABITAZIONE ...................................................................N°.............. TEL. ....................................
INDIRIZZO DELL'UFFICIO ...........................................................................N°..............TEL. .....................................
CAP.........................CITTA'......................................................................E-MAIL..........................................................
 

SPETTABILE STUDIO ARALDICO - VIALE ASPROMONTE 7 - 16128 GENOVA

Approvo la vostra iniziativa culturale, comunico i dati richiesti e prego segnalarmi
SOLO PER POSTA TRADIZIONALE, per rispettare la mia privacy, se esistono STEMMA E NOTIZIE STORICHE sulla mia Casata.

scarica la versione stampabile del MODULO di RICHIESTA scarica e installa Acrobat Reader

Rammento che lo STEMMA viene eseguito a colori su carta pergamena nel formato di cm 40x50, miniato a mano, con in calce sunti storici e citazione archivistica o bibliografica da dove è stato estratto.
Le NOTIZIE STORICO-ARALDICO-NOBILIARI sono rilegate in un volume in pelle sbalzata, nel formato di cm 25x35 con descrizione dello STEMMA in prima pagina, rogito notarile per quelle piu' importanti o piu' antiche e 60/80/100 pagine di documenti ognuno corredato dalla relativa fonte.

LO STUDIO ARALDICO
possiede un ARCHIVIO ed uno SCHEDARIO unici in Italia e nel Mondo - 14.700.000 schede storico-araldiche (900.000 sono Stemmi) ed una BIBLIOTECA di quasi 8.000 volumi con oltre 100 ARMORIALI ACQUARELLATI fra la fine del 1500 e i primi decenni del 1800: è la celebre Raccolta BONACINA, dal nome della Famiglia che la iniziò nel 1600, continuata nei secoli dai notissimi araldisti TETTONI, SALADINI, BIANCHI, VALLARDI e, negli ultimi cinquant'anni arricchita dal Conte VITTORIO GUELFI CAMAJANI, fondatore nel 1960 della TRIBUNA ARALDICA, uno dei più importanti periodici europei di Araldica - Genealogia - Diritto Nobiliare - Storia Municipale, tuttora edita.
SI SVOLGONO LE SEGUENTI PRATICHE
Monografie storiche, che illustrano cronologicamente gli appartenenti alla Casata con citazione delle Opere ed Archivi di Stato dai quali sono state estratte le notizie.

Miniatura a colori di Stemmi Gentilizi, con sunto storico e fonte bibliografica.

Alberi Genealogici per rivendicare Titoli Nobiliari appartenuti alla Famiglia.

Patrocinio per aggiungere al cognome il predicato nobiliare come da XIV disposizione Transitoria della Costituzione Italiana.

Pratiche legali per l'aggiunzione e cambiamenti di cognome.

Ricerca di Patenti Nobiliari negli Archivi di Stato Italiani ed Europei.
OGNI PRATICA E' AUTENTICATA DAL NOTAIO.

Opere edite dallo STUDIO ARALDICO
Adriano Guelfi Camajani: Famiglie Nobili del Trentino (2^ Edizione).
Paolo Poggi Bonifanti: Origine e formazione della Nobiltà Genovese.
G.B.Gritta Tassorello: Notai e formalità notarili d'altri tempi.
Duilio Giacobone: Le famiglie della Nobiltà Patrizia e Feudale in Tortona.
Vittorio Guelfi Camajani: Blasonario Trentino.
Franco Bigatti: Le Famiglie Nobili di Savona e Blasonario Savonese (2^ Edizione).
Duilio Giacobone: Nobiliario Monferrino.

TRIBUNA ARALDICA (1960 - 2003)
VOCABOLARIO ARALDICO UFFICIALE DELLA CONSULTA ARALDICA
TEATRO GENEALOGICO DELLE FAMIGLIE NOBILI MILANESI VOL.I Alberi Genealogici delle Famiglie Milanesi fotografati da un testo del 1700 con grafia bellissima e di facile lettura.
FAMIGLIE NOBILI DI MILANO E DELLA LOMBARDIA VOL. I Lettura e trascrizione da una collezione manoscritta di volumi del XVIII secolo.
FAMIGLIE DEL NAPOLETANO Trascrizione da testi del 1700.
DELLA CELLA - FAMIGLIE DI GENOVA E DELLA LIGURIA (3 volumi in fase di stesura definitiva).
Tutti i manoscritti sono in possesso solo della biblioteca dello STUDIO ARALDICO
del Conte Vittorio Guelfi Camajani - Direzione Generale - Via Aspromonte 7 - 16128 GENOVA

scarica la versione stampabile del MODULO di RICHIESTA scarica e installa Acrobat Reader
vedi
SEDE LEGALE:
Viale Aspromonte, 7 - 16128 Genova (GE)

DIREZIONE: +39.010.586979    
SEGRETERIA (centralino): Tel. +39.010.5959095
Fax
+39.010.562360
P. Iva: 00639310101 ~ C.F.: GLFVTR33C29G224